amelia valletta designer a milano

Il Giardino Segreto dei gatti alla Milano Design Week 2022

Presentazione del progetto del nuovo rifugio per gatti disabili di Balzoo Disabilandia, sezione dell’Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus, Milano. Una collaborazione nata lo scorso marzo tra The HAD Human Animal Design e Balzoo Disabilandia, con l’obiettivo di riconfigurare il rifugio attraverso interventi di interior design che restituiscano ai gatti, agli operatori e soprattutto ai visitatori quel senso di accoglienza, calore e semplicità propri dell’ambiente domestico. Il Giardino Segreto dei Gatti è pensato come uno spazio in grado di far stare bene tutti gli abitanti del rifugio (gatti disabili, volontari, ospiti umani), agendo sulle qualità del contesto come chiave migliorativa della convivenza e della relazione. Il progetto pone particolare attenzione ai bisogni di ognuno, favorendo l’integrazione del loro vissuto e l’adattamento dell’animale in un ambiente costruito e molto diverso dal suo habitat naturale, arricchendo lo spazio con soluzioni capaci di generare maggiori opportunità di agio espressivo, tenuto conto delle disabilità del gatto.

I progetti realizzati seguendo l’approccio inclusivo del metodo HAD, integrano al meglio il vissuto dell’uomo e dell’animale; sono utili a favorire una condivisione dello spazio fondata sul benessere e su una convivenza sana ed equilibrata; rispettano l’etologia dell’animale e la sua “unicità”.

Il Giardino Segreto dei gatti è ambiente caratterizzato da un corretto bilanciamento tra elementi naturali e costruiti: l’albero, il percorso, la tana, la finestra, l’esperienza tattile attraverso materiali scelti secondo specifici criteri, nel costante bisogno di trovare nel costruito del futuro la certezza di un luogo in cui poter trascorrere tempo all’insegna della salute e del benessere.

Il progetto di Amelia Valletta The HAD Human Animal Design e Stefano Pirrone Archiforma Industrial Design.

Il Giardino Segreto dei gatti DDN HUB 2022 talks, Piazza del Cannone all’interno del Castello Sforzesco Milano 11 giugno 2022, ore 12.00