amelia valletta designer a milano

VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata

CAMBIARE IL MONDO CON LE PAROLE. ANTROPOLOGIA APPLICATA E COMUNICAZIONE

Il VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata a Cremona.

Data 13 al 15 dicembre 2018.

Il tema scelto per il confronto scientifico è quello della comunicAzione, centrale per l’antropologia applicata.

Sono stata invitata per un keynote speech nel Panel: ANTROPOLOGIA E DESIGN. PENSIERO CREATIVO, PRATICHE PARTECIPATIVE E CAMBIAMENTO

Una raccolta di contributi di accademici e professionisti, antropologi e designer, sul nesso tra antropologia-design e/con esempi concreti di esperienze svolte o di nuove situazioni di possibile collaborazione.

“Antropologi e designer hanno recentemente intensificato le loro collaborazioni, a partire dal comune interesse per la cultura materiale e la vita quotidiana delle persone. Di qui la nascita di un nuovo campo disciplinare, che coniuga creativamente design e antropologia, andando oltre l’idea di ricerca antropologica sul design: la design anthropology. Si tratta di un corpus di conoscenze e tecniche che approda a un’antropologia per il design, dove metodi e concetti antropologici sono mobilitati nei processi di design, e a un design per l’antropologia, in cui la maniera di operare propria dei designer rinnova i modi e le finalità della ricerca etnografica.” (Gunn, Otto, Smith 2013).

manifesto SIAA-Cremona 2018