amelia valletta designer a milano

10x10x10 – The World of Accessibility – Vita international 2016

Milano, 30 Maggio 2016 – Dal 31 maggio al 5 giugno il Padiglione Noosphere XX1, realizzato da Tsinghua, NABA e Domus Academy nell’ambito della XXI Triennale di Milano, ospita la mostra “10x10x10 – The World of Accessibility“. L’ esposizione, frutto di un progetto realizzato da Domus Academy, IKEA, Tog e OpenDot,  è composta da 10 modelli di mobili e oggetti del marchio svedese riprogettati e adattati dagli studenti dell’ Accademia per rispondere alle necessità di altrettanti bambini con disabilità.

Amelia Vallettacuratrice della mostra e Course Leader di Domus Academy aggiunge” Domus Academy conferma il proprio impegno sociale, fortemente ispirato all’obiettivo di creare un “design for good” sia in termini di continuità che di scopo, fornendo costantemente agli studenti competenze fondamentali, conoscenza e supporto per metterli nelle condizioni di realizzare progetti secondo questo approccio”.

Tog, Fondazione che assiste bambini affetti da complesse patologie neurologiche, ha chiesto a 10 famiglie del proprio network di selezionare un prodotto IKEA, da adattare a seconda delle necessità del proprio figlio. Gli studenti dei Master in Product Design, Bussiness Design, Interior & Living Design e in Car & Transportation Design  di Domus Academy sono intervenuti ripensando e riprogettando gli oggetti scelti con l’obiettivo di renderli maggiormente accessibili.

I prodotti, realizzati dagli studenti a partire dalle caratteristiche di ogni singolo bambino grazie agli strumenti di progettazione digitale di cui è dotata Domus Academy, al termine della mostra saranno donati alle famiglie, contribuendo a migliorare la loro vita quotidiana, attraverso nuovi oggetti colorati, funzionali e creati su misura.

Leggi l’articolo