amelia valletta designer a milano

Stampa e Pubblicazioni

Il Giardino Tattile a Quattrozampeinfiera

The HAD, brand specializzato nel design pet friendly e Quattrozampeinfiera presentano Il GIARDINO TATTILE, sul tema della casa a misura di cane e gatto. Percorsi esperienziali che aiutino il visitatore a riflettere sulla necessità di ripensare lo spazio della casa per chi vive con animali domestici, assumendo una posizione meno antropocentrica e più attenta ai loro bisogni dell’altro, alla loro alterità.

Leggi di più »

Art direction pet industry per Mugue srl

The HAD, brand specializzato nel design pet friendly, comincia una importante collaborazione con Mugue srl azienda leader nel mercato del per la cura e l’igiene del Pet. Art direction e sviluppo di nuovi prodotti.  Design di prodotto per cani e gatti che vuole arricchire l’esperienza dell’utente finale, attraverso prodotti unici, efficaci, di altissima qualità e caratterizzati da un forte contenuto di innovazione e ricerca scientifica.

Leggi di più »

Pavimenti antiscivolo per cani

Come scegliere i pavimenti più adatti ai cani, da posare dentro e fuori casa? Una consulenza per migliorare l’abitabilità per cani e gatti. Una consulenza su materiali e accessori pet friendly.  Particolare attenzione ai pavimenti da posare dentro e fuori nel terrazzino, adatti ai cani Thor e Lara.

Leggi di più »

IED Innovation Workshop

Obiettivo del workshop, generare nuove concept ideas volte a re-inquadrare il posizionamento del brand, dell’offerta formativa, dei servizi offerti da IED Milano, tracciando una roadmap condivisa dal mondo accademico e allo stesso tempo attenta alle nuove professioni e capace di generare nuove occasioni di lavoro per gli studenti.

Leggi di più »

HearMe

Una consulenza di project management per portare Hear Me tra i 13 progetti vincitori del Festival dell’Architettura della Città di Torino Bottom Up 2020, aggiudicandosi 15.000 € con una campagna di crowdfunding.

Leggi di più »

Poste Italiane Design Thinking Workshop

Sono stata coinvolta in un progetto di innovazione dei servizi postali, finanziari e assicurativi, nonostante avessi poca esperienza nel settore, tuttavia molto consolidata nella organizzazione, gestione e facilitazione di Design Thinking Workshop in altri settori e forte di una visione trasversale e di un approccio interdisciplinare.

Leggi di più »

MinD Creative Design Workshop

Con il ruolo di co-organizzatore del workshop, membro del comitato scientifico di MinD e facilitatore dei tavoli di lavoro. Obiettivo del workshop, generare nuove concept ideas su un tema legato alla residenzialità psichiatrica.

Leggi di più »

Casa a prova di cane anziano

Quali piccoli accorgimenti di interior design deve avere una casa a prova di cane anziano? In un appartamento di 70mq in Milano, sono intervenuta per rendere lo spazio abitativo più accogliente per Buck, un meticcio proveniente da un canile del sud e non più giovane.

Leggi di più »

Ristrutturazione music+pet friendly in Monza centro

Interior design pet-friendly per un appartamento nel centro storico di Monza. Intervento di manutenzione straordinaria per l’edilizia residenziale, volto alla riorganizzazione degli spazi e delle funzioni, con soluzioni pet-friendly, come l’uso del parquet naturale in legno di olmo, molto gradevole al tatto dei gatti.

Leggi di più »

Thinkdog Design Thinking Workshop

Sono stata chiamata da Angelo Vaira fondatore di Thinkdog srl, scuola cinofila milanese fondata per formare Operatori, Educatori e Istruttori Cinofili, per organizzare un innovation workshop e generare nuove concept ideas volte a re-inquadrare il posizionamento del brand, dell’offerta formativa, dei servizi offerti , tracciando una roadmap attenta e aperta alle nuove professioni per gli allievi educatori e istruttori.

Leggi di più »

Lavazza A MODO MIO design e buon gusto

Definire una strategia CMF per la prossima generazione di macchine da caffè A MODO MIO destinate al mercato Italiano. A partire dallo studio del brand, dei suoi valori, linguaggi e posizionamento, a quello dell’utente tipo nei suoi stili di vita e incrociando questi dati con le ultime tendenze moda, siamo arrivati alla definizione di 20 proposte di colori materiali e finiture per destinate al mercato Italiano.

Leggi di più »

Al SUN di Rimini un Osservatorio su Outdoor Design Trend

Al Salone Internazionale dell’Esterno Sun di Rimini, il mio studio di consulenza strategica e design Designtools (attivo tra il 2005 e il 2014) da vita all’Osservatorio Tendenze Outdoor. Obiettivo dell’iniziativa e’ quello di fornire a tutti gli operatori del comparto strumenti per interpretare scenari e tendenze dell’Outdoor.

Leggi di più »

Imetec Bellissima design e bellezza al femminile

Un progetto per definire la nuova gamma di CMF per la piastra da capelli Bellissima. A partire dallo studio del brand, dei suoi valori, linguaggi e posizionamento, a quello dell’utente tipo nei suoi stili di vita e incrociando questi dati con le ultime tendenze moda, siamo arrivati alla definizione di 6 cluster di donne accomunate da uno stile condiviso e 14 concept di colori materiali e finiture per destinate al mercato Italiano.

Leggi di più »

Consulenza per La Nuvola Lavazza

Dall’archivio di studio, una collaborazione con Lavazza Group, per definire le guidelines da fornire agli studi di architettura selezionati per il concorso a inviti della nuova sede direzionale della Luigi Lavazza S.p.A.

Leggi di più »
amelia valletta interior designer milano

Lenovo Trend Research and Intensive Workshop

L’azienda ci affida per 3 anni consecutivi un progetto di ricerca sui design trends in molti settori industriali, ma anche un’esplorazione sui  fenomeni culturali, artistici, nuovi linguaggi estetici, così come l’innovazione tecnologica e dei materiali.

Leggi di più »

Epson Design Trend Research 

Per 3 anni consecutivi collaboro come senior consultant presso Villa Tosca Design Management, per condurre ricerche sui design trends destinate al mercato giapponese e in particolare all’azienda Epson. 

Leggi di più »

Samsung Trend Research and Monthly Report

Possono i design trends rappresentare il primo passo verso l’innovazione? Si, perché l’utilizzo di questi elementi può rappresentare una  base di partenza per visualizzare meglio il futuro e accompagnare il cliente durante l’intero processo di pensiero.

Leggi di più »

Co-Curatela del progetto SHARE EAT alla Triennale di Milano

Co-Curatela del progetto SHARE EAT. Experiencing creative domestic spaces’’ alla Triennale di Milano. In occasione della mostra “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” Domus Academy presenta 5 performance degli studenti di tutti i Master sul tema della relazione tra cibo, spazi domestici e nuove culture della convivialità.

Leggi di più »

Fiat OSA, Flow e Abaco

Definire degli strumenti di posizionamento “design driven” del prodotto auto FIAT e dei diretti competitors, al fine di generare una mappatura di consulenza strategica per l’innovazione della gamma veicoli e per generare visioni sul futuro.

Leggi di più »

10x10x10 – The World of Accessibility alla Triennale di Milano

Amelia Valletta, curatrice dela mostra “10x10x10 – The World of Accessibility” alla Triennale di Milano. L’ esposizione, frutto di un progetto realizzato da Domus Academy, IKEA, Tog e OpenDot,  è composta da 10 modelli di mobili e oggetti del marchio svedese riprogettati e adattati dagli studenti dell’ Accademia per rispondere alle necessità di altrettanti bambini con disabilità.

Leggi di più »

Rovere naturale per gatto Nat

Alle porte di Monza, una consulenza pet friendly per migliorare il benessere ambientale del gatto Nat. Parquet naturale grezzo in legno di rovere naturale, formato plancia senza presenza di nodi, superficie che anche i nostri gatti apprezzano tanto.

Leggi di più »

Interior design per un pianoforte con la coda

In pieno centro storico di Lucca, un intervento su materiali, colori e finiture, da sempre il cuore dei miei progetti di design. Gli spazi diventano davvero fruibili e funzionali, l’esperienza di utilizzo della casa ti fa percepire una sensorialità totalmente nuova senza stravolgere la planimetria, restando all’interno di un budget contenuto.

Leggi di più »